Con APP spero di trasmettere un’idea di autostima diversa. Gennaro Ponzo è Laureato in Sociologia, libero Ricercatore nell’ambito della Crescita Personale e Spirituale.

E avere maggiore percezione di sé è positivo, più autostima abbiamo e superiori saranno i benefici. L’errore comune è quello di far dipendere la propria autostima più da quello che tu pensi che gli altri pensano di te piuttosto che dal vero giudizio degli altri su di te. Mi occupo anche di formazione e mi sono specializzato in maniera particolare su un tema che coinvolge la vita di ognuno di noi: la nostra AUTOSTIMA.

Chi ha alti livelli di autostima e assertività è anche meno depresso e più felice. Autostima e assertività sono delle competenze chiave nel campo delle abilità sociali. Gli esercizi di autostima saranno legati agli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere.

Alla base della critica c’è la sensazione di massimizzare l’importanza di sé. Coloro che criticano sentono la mancanza di autostima e fiducia in se stessi. Poi ci vuole il coraggio personale di difendere la nostra unicità. Crescita Personale propone contenuti a solo scopo informativo con l’obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli.sito incontri_03217

Sono un medico psicoterapeuta e da 16 anni lavoro come psicoterapeuta, counselor e trainer di gruppi di crescita personale e corsi di formazione e voglio condividere con te un concetto che ritengo molto importante: indipendentemente dal punto di partenza in cui ci si trova avrà successo chi accetta i propri difetti senza rinunciare a migliorarsi. Senza fiducia nella propria vita e qualità positive si può essere ostacolati nella realizzazione creativa di sé. Si possono anche perseguire e raggiungere obiettivi difficili senza riconoscere a se stessi il merito del valore dei propri risultati. Iscritto alla American Psychological Association (Ordine degli psicologi negli Stati Uniti), ed è dottore di ricerca (PhD) in Psicologia.

Devo farti una confessione: non apprezzo particolarmente il termine autostima. La vera autostima è solida ed una volta che si è solidificata dentro di noi non può essere scalfita da niente e da nessuno. E trattandosi di Autostima ed Assertività, il lavorare in gruppo offre la possibilità di verificare subito le potenzialità di quanto si sta apprendendo.

Scrive e produce prodotti on-line, organizza giornate di Training di Meditazione, Seminari di Crescita Personale e Spirituale in tutta Italia. Perché, come dimostra il racconto di Teresa, l’autostima personale può di più se poggia su un’autostima di genere, come un nano sulle spalle di un gigante”. Se agisci ripetutamente con risolutezza svilupperai l’abitudine ad agire con confidenza e la mancanza di autostima diventerà un ricordo.

E molti non vanno verso ciò che gli porta felicità e gioia perché hanno un autostima troppo bassa (insicurezza, passività) troppo alta (presunzione, aggressività), problema che comporta ripercussioni significative nella propria vita ed in quella altrui. Autostima è fiducia di poter guardare in faccia ogni sfida senza eccessiva paura né lamentele, con la certezza di potercela fare. Favorisce la consapevolezza delle proprie possibilità, abilità, capacità e del proprio valore personale.

Lascia un commento